DirettoreSimone Casu

Simone Casu

1987 - Segnalato all’interno del Liceo Artistico di Cagliari, partecipa ad una performance di PLEXUS ART al Bastione Vittorio Emmanuele II di Cagliari, grazie all’appoggio dei suoi maestri Gaetano Brundu, Mario Olla, Giancarlo Marchisio e Luigi Mazzarelli.

1989 - Consegue la maturità artistica col massimo punteggio e si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia di Belle Arti nella scuola di pittura di Roberto Palumbo e successivamente di Adriano Bimbi.

1991 - Lascia gli studi accademici per dedicarsi ad una ricerca artistica non istituzionale.

1993 - Fonda il gruppo artistico “Spazio alla mente”.

1994 - Fonda col l’editore Nicodemo Maggiulli la casa editrice scientifica SEE di cui ricoprirà la carica di responsabile editoriale fino al 2004. In questi anni esegue anche centinaia di illustrazioni scientifiche con i massimi studiosi di medicina nazionali ed internazionali.

1996 - Fonda la scuola d’arte “Centro Umanista di Espressione Artistica” a Firenze. Scuola dove inizialmente si tengono solo corsi di disegno e pittura, fino a giungere nel 2006 a circa 25 proposte formative per adulti in differenti campi dell’espressione artistica, dalla musica al cinema, dalla scrittura al fumetto.

2000 - Intraprende con l’arch. Giovanni Liberti una proficua collaborazione di studio e ricerca sulla psicologia e la morfologia dell’immagine che lo porta a tradurre dallo spagnolo un testo fondamentale, Segni, simboli e allegorie, e a creare il sito www.morfologia.net, portale di interpretazione, studio e applicazione degli studi morfologici sui simboli e le allegorie.

2000/2006 - La sua ricerca lo porta ad allestire dei veri e propri spettacoli di interazione artistica col pubblico a Villa Strozzi a Firenze, dove crea un gruppo artistico, il CUEA STAFF, con il quale intraprende studi e applicazioni nel campo del pensiero creativo. Da essi nascono dei corsi di formazione per artisti.

2004 - Nasce la collaborazione col prof. Giovanni Spinicchia per la realizzazione di un testo di disegno in cui convergano le rispettive esperienze didattiche nel disegno. Tali esperienze, sperimentate nell’ambito del Centro Umanista di Espressione Artistica, si indirizzano in una direzione diametralmente opposta a quella che prende avvio dal celebre testo di Betty Edward, Disegnare con la parte destra del cervello.

2005 - Si dedica anche alla fotografia elaborata al computer ed espone alla Galleria del CUEA.

2006 - Fonda l’Istituto Internazionale di Arte Trascendentale ESTETRA che si occupa di formazione specialistica per lo sviluppo della spiritualità nell’arte (www.estetra.org)

2007 - è impegnato nella promozione dei metodi didattici VE.RA.DI.© (vedere, ragionare, disegnare) AS.PE.DI.© (ascoltare, pensare, disegnare) ed ES.TE.TRA.© (espressione, tecnica, trascendenza) e nella stesura di vari libri che comporranno la collana di arte trascendentale che riguardano argomenti di estetica, psicologia dell’immagine, sociologia, critica, didattica ed educazione.

2008 - Finisce la stesura di due libri di didattica del disegno VE.RA.DI.© (pubblicato dalla Macro Edizioni). Si trasferisce nel piccolo paese di Attigliano per continuare le sue ricerche nella massima tranquillità.

 

2011 - Organizzara con il Centro Studi Salvatore Puledda di Roma, il primo Forum Nazionale di sulla ricerca e sviluppo della spiritualità nell’arte nel Parco di Studi e di Riflessione di Attigliano. Diventa Maestro di Morfologia nella Scuola.

 

2012 - Organizza il secondo Foro Nazionale sulla Spiritualità nell'arte, con workshop esperienziali ed il III Simposio Mondiale del CSU. Attualmente si dedica alla promozione dei metodi AS.PE.DI.© (AScoltare, PEnsare, DIsegnare) ed ES.TE.TRA.© (ESpressione, TEcnica e TRascendenza).

2013 - Pubblica in PDF il racconto illustrato e lo studio psicologico-esistenziale "Il Nemico Interiore: dall'autocensura alla libertà interna". Pubblica in PDF con la Macro edizioni una versione moderna del trattato di pittura di Leonardo Da Vinci, curando la traduzione endolinguistica, la riorganizzazione dei brani, l'illustrazione e i commenti critici per renderlo comprensibile e accessibile a tutti dopo cinquecento anni dalla sua prima stesura. Termina la stesura della sua quarta opera teatrale "ItinerArte".

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons