Presentazione dei SEMINARI

L’istituto ESTETRA propone i suoi seminari a scuole, istituti di formazione e associazioni culturali interessati a promuoverli.

 

In questo momento di crisi globale, non solo economica ma anche esistenziale, sempre più persone ricercano nell’espressione artistica un maggior contatto con se stessi ed una fonte di benessere che possa, in qualche modo, soddisfare necessità più profonde. Può capitare, tuttavia, che la varietà di formazione di diversi istituti e associazioni culturali non riesce a coprire tali esigenze. In tal caso, aprire la collaborazione con altre strutture specialistiche spesso può rivelarsi una buona strategia.

 

I seminari dell’Istituto ESTETRA sono pensati per soddisfare le esigenze di una fascia di utenze che ricerca attraverso l’arte di conoscere la propria interiorità, fornendo loro strumenti interpretativi non invasivi associati alle pratiche espressive. La nostra didattica si basa sull’attenzione a sé stessi e a ciò che si crea, conducendo i praticanti a scoprire le relazioni che esistono tra il proprio elaborato ed il proprio mondo interiore.

 

I nostri seminari hanno la prerogativa di fornire agli allievi conoscenze ed abilità tecniche come anche elementi di autoconoscenza e di lettura critica delle proprie opere, in modo tale da permettere di orientare la propria espressione verso un superamento graduale e costante delle difficoltà non solo tecniche ma anche psico-emotive che entrano in causa in qualsiasi disciplina artistica.

 

Ogni seminario è preceduto da una conferenza gratuita e aperta a tutti di circa un ora che si terrà il Venerdì sera. Queste conferenze illustreranno il lavoro che si andrà a fare nel week end, inoltre, verranno soddisfatte tutte le domande degli interessati. La conferenza è un momento indispensabile per diffondere e far conoscere l’iniziativa in cui solitamente partecipano un ampio numero di persone.

 

I corsi sono suddivisi in 4 grandi sezioni che verranno di seguito brevemente illustrate:
1. Seminari di tecniche artistiche >>>
2. Seminari di perfezionamento creativo >>>
3. Seminari di osservazione e studio dell’arte >>>
4. Seminari di sviluppo personale >>>

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons