L'Istituto ESTETRA

L’Istituto Internazionale di Arte TrascendentaleArte trascendentale in 12 affermazioni
1. In AT l’azione artistica è un momento di contatto con il sacro ed il profondo
2. In AT crescere artisticamente vuol dire elevarsi spiritualmente
3. In AT si punta lavorare con gli alti livelli di coscienza
4. In AT l’obbiettivo estetico corrisponde a quello spirituale
5. In AT l’opera d’arte è soprattutto un fenomeno energetico
6. In AT il percepente ha uguale importanza dell’artista
7. In AT si abbatte il muro tra il paesaggio esterno e quello interno, ristabilendo il contatto tra ciò che si fa e ciò che si sperimenta nel farlo
8. In AT l’artista non è un genio individuale, ma una figura sciamanica: un tramite tra altre realtà e la nostra
9. In AT l’arte deve compiere la funzione sociale di elevare le coscienze
10. In AT si sperimentano e si studiano stati alterati di coscienza senza l’uso di droghe o di sostanze
11. In AT non esiste divisione tra la vita quotidiana e la pratica artistica: l’arte non è una fuga dal mondo ma uno strumento in più per conoscerlo ed integrarsi con esso
12. L’AT è un percorso di unità interna dove si rifiuta la sottile violenza psicologica di cui siamo permeati per individuare nuovi modelli estetici che siano al contempo nuovi modelli psichici, etici ed emotivi
prende nome dall’acronimo della sua metodologia didattica: ESpressione TEcnica TRAscendenza ES.TE.TRA.©

Si occupa della ricerca e lo sviluppo dei contenuti spirituali dell’arte e nell’arte. Opera a livello nazionale ed internazionale all’interno della corrente di pensiero e filosofia di vita del Nuovo Umanesimo Universalista fondato da Mario Rodriguez Cobos, noto come Silo.

La sua spiritualità si ispira al Il Messaggio di Silo che si esprime in tutto il mondo ed in particolare nei tanti Parchi di Studio e di Riflessione edificati in vari angoli del pianeta.
Collabora alla rete mondiale dei Centri di Studio Umanisti(C.S.U.)Centri di Studio Umanisti Il CMSU si propone di produrre, formare e diffondere il punto di vista del Nuovo Umanesimo orientandosi verso la trasformazione sociale ed aprendosi a tutti coloro che abbiano il genuino interesse a realizzare ricerche e lavori diretti all’obiettivo proposto. Il CMSU, come organizzazione di studio e sviluppo delle scienze (in special modo la storiologia, la psico-sociologia, la storia delle culture, l’economia, la filosofia, l’antropologia e la politologia, tra le altre), ha l’intenzione di portare avanti ricerche e realizzare apporti che contribuiscano a umanizzare la scienza e la tecnologia, ponendo enfasi in particolar modo sui problemi dell’educazione per tutti, orientando prioritariamente i propri sforzi all’educazione delle giovani generazioni. Auspica lo sviluppo della conoscenza al di sopra delle limitazioni imposte al sapere da pregiudizi accettati come verità assolute ed immutabili e promuove il pensiero strutturale, dinamico, relazionale e critico.

Le sue proposte sono soprattutto educative e si rivolge ad artisti e diplomati in materie artistiche. Vi sono anche molte attività aperte a principianti e a agli amanti dell’arte.

L’istituto, in costante fase di sviluppo, è operativo dal 2005 e ha istituito diversi seminari ed un corso annuale. Attualmente solo in Italia e nei paesi di lingua spagnola.

 

>>> Approfondimenti

Gli obiettivi dell'Istituto ESTETRA

 

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons