LABORATORI di RICERCA sulla Spiritualità nell'Arte

La ricerca dell’Istituto Estetra è quella di approfondire metodi di ispirazione artistica che portino alla creazione di strumenti didattici e artistici per trasferire la spiritualità nell’arte.

Circa sei anni fa è nato il primo gruppo di lavoro per costruire la didattica della metodologia Es.Te.Tra. acronimo di Espressione Tecnica e Trascendenza, e operando fino al 2008 ha portato alla verifica della metà del metodo.

Questo metodo è nato per stimolare il risveglio della coscienza umana attraverso il disegno e la pittura e far sorgere una nuova estetica che si basi sull’etica e la spiritualità ottenute grazie alla coerenza tra la pratica artistica e lo stile di vita.

Attualmente l’istituto ricerca disegnatori e pittori per concludere quella sperimentazione.

La proposta si rivolge a tutti coloro, abilità tecniche e non, che desiderano contribuire a sviluppare delle tecniche estetiche e di ispirazione profonda, e al contempo affrontare un percorso umano e spirituale di liberazione dai propri condizionamenti.
Si tratta principalmente di tecniche di disegno, pittoriche in relazione alla coscienza di sé e alla meditazione.

Il primo incontro del gruppo si svolgerà in uno dei Parchi di Studi e di Riflessione, ad Attigliano (TR) Sabato 23 giugno dalle 16 in poi, sotto l’ombra delle belle querce del parco.

In questo primo incontro di ci si conoscerà e si farà una chiacchierata sulla spiritualità nell’arte e sul metodo Es.Te.Tra. (materiali già scaricabili a questo link) cercando di costruire un calendario di appuntamenti per i laboratori.
Per far conoscere una sintesi della metodologia ai primi di settembre si terrà un laboratorio di due giorni che possa far conoscere alcune pratiche e dare così maggiori elementi per la ricerca.
Per chi deciderà di far parte dello studio si tratta di un ciclo di 6/8 laboratori che completino la sperimentazione.

I laboratori richiederanno:
• un week end libero al mese, dato che si svolgono dal venerdì alla domenica
• la copertura delle spese di materiali, vitto e alloggio (più o meno 80 euro a laboratorio)
• la documentazione descrittiva ed elaborazione della propria esperienza per gli studi

 

 

>>> Approfondimenti

Scarica il manifesto o la brocure

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons