LABORATORI di DIVULGAZIONE dei metodi di esperessione artistica

All’interno del Nuovo Umanesimo Universalista sono stati elaborati due metodi che conducono le persone a sperimentare un contatto profondo con gli altri e con se stesse attraverso l’arte.
Questi metodi di Espressione Corporale e di Arte Trascendentale sono nati rispettivamente dalle sperimentazioni del ballerino e coreografo Peter Deno negli anni ’70 e dal pittore Simone Casu negli anni ’90, e propongono delle pratiche di contatto con l’esperienza spirituale attraverso l’espressione artistica.
Questi strumenti possono essere preziosi e utili per costruire un nuovo mondo basato sulla centralità dell’essere umano, per questo motivo vogliamo farli conoscere a più persone possibili e l’unica forma valida è quella di sperimentarne alcune pratiche.
Riteniamo che la buona conoscenza debba servire per far retrocedere il dolore e la sofferenza, portare alla giustizia e alla riconciliazione e, inoltre, a svelare il sacro nella profondità della coscienza. Perché questo avvenga deve uscire dai confini e l’isolamento dei diversi gruppi di ricerca ed essere il più possibile alla portata della gente.

I nostri metodi si basano su una nuova spiritualità che non è la spiritualità della superstizione, dell’intolleranza, del dogma e della violenza religiosa; è la spiritualità che si è risvegliata dal suo profondo sonno per alimentare le migliori aspirazioni degli esseri umani e ci fa credere nell’immortalità e nel sacro.

Per divulgare questi metodi proponiamo a comunità, associazioni e gruppi di ospitarci e di coprire le spese di spostamenti e materiali in modo tale che noi possiamo venire a trovarvi, conoscerci e scambiarci esperienze e conoscenze.

L’iniziativa è nata dall’esigenza di creare una rete di relazioni tra persone, artisti, associazioni, comunità interessate e che stanno sviluppando la ricerca espressiva dell’arte nella direzione del risveglio spirituale.

 

Proposta in pratica

Proponiamo due laboratori di pittura e di danza partendo dal venerdì alla domenica.
Il venerdì apriremo il nostro incontro raccontandovi e chiacchierando con voi sulla nostra esperienza e visione della spiritualità nell’arte, e poi nei giorni successivi a seconda delle possibilità e delle richieste possiamo farvi sperimentare sia il metodo di Peter Deno, di Espressione Corporale, che e il metodo di disegno e pittura Es.Te.Tra. acronimo di Espressione Tecnica e Trascendenza, oppure uno solo dei due.

 

 

>>> Approfondimenti

Programma dei laboratori di Danza e Pittura

Scarica il manifesto o la brocure

 

 

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons