Comunicare ed imparare a gestire creativamente i nostri personaggi interiori

>>> Seminari di sviluppo personale

 

Conferenza

Forse dietro lo stereotipo dell’artista bizzarro, lunatico, folle vi sono delle verità psicologiche? Non lo sappiamo, di certo in noi riconosciamo ruoli differenti a seconda delle situazioni in cui agiamo. Questi ruoli sono delle strategie che adottiamo per cercare di adattarci all’ambiente sociale ed alcuni di essi risultano più marcati, alcuni li sentiamo più nostri, in essi ci riconosciamo, ci siamo affezionati. Avere molti ruoli significa disporre di una ventaglio di strategie e maggiore possibilità di successo, anche creativo. Ma da dove partono questi ruoli, come sono configurati nella nostra persona? Impariamo a conoscerli da dentro. Impariamo ad usarli nell’arte. Impariamo a dialogare con loro.

 

Seminario

Per evitare che tutte le nostre “voci” interiori entrino in conflitto, vengano represse, o vengano sconnesse si cercherà di formalizzarle in delle allegorie. Si darà loro voce attraverso la creazione di personaggi allegorici che possano consentire una visualizzazione delle proprie tendenze e credenze, e attraverso un dialogo interiore comprendere la natura e le ragioni di ognuno di loro.
L’obiettivo è quello di entrare in comunicazione coi propri personaggi e metterli in relazione tra loro per alleggerire, ironizzare, giocare con la propria complessità interiore senza cercare di ridurla o di farla schiacciare da un solo “carattere”.
In realtà abbiamo capito che la creatività nasce dal dialogo di queste voci, dalla loro diversità e dalla loro cooperazione per un risultato comune.

 

 

Argomenti del seminario

● Le diverse personalità
● Il mito, le fiabe e i racconti
● L’allegoria e la sua funzione psichica
● Inquadramento allegorico
● Composizione
● Sentire voci
● Comportamenti e personaggi
● Caratteristiche e tipologia dei personaggi
● Tetralizzare
● Raffigurare
● Intervistare

 

A chi si rivolge

Ad artisti visivi, teatrali, letterati. A tutti coloro che vogliono conoscersi, divertirsi e sviluppare nuove strategie creative. Partecipazione massima 12 persone.

 

Durata

Il seminario ha una durata complessiva di 16 ore distribuite nelle giornate di sabato e domenica, più la conferenza di 2 ore nella serata del venerdì.

 

Costo

Ogni seminario ha un costo da pattuire con gli interessati.

 

Download scheda seminario


Anteprima della conferenza

I diversi aspetti di una persona

Chi dice che siamo una persona tutta d'un pezzo? Oppure dentro di noi convivano credenze e atteggiamenti tra loro differenti e che spesso entrano in contraddizione e che sperimentiamo come confusione e conflitto?


Avere consapevolezza di tali forze ci porta ad aumentare la creatività. Immaginate che prima di prendere una decisione che ci pone dei conflitti, si faccia una sorta di riunione interna in cui si convocano i nostri personaggi, le nostre voci in modo trovare un comune accordo. Questo significa creare un dialogo interiore. In effetti si tratta di lavorare sempre in equipe solo che questo gruppo non è formato da persone esterne ma da allegorizzazioni della nostra complessità e molteplicità che chiamiamo personaggi interiori.

 

Ristabilire quella magia fantastica del rapporto coi propri personaggi interiori oltre ad essere un lavoro incredibilmente divertente e rilassante, è linfa vitale per l’artista, nutrimento per la creazione tanto di storie che di raffigurazioni fortemente sentite, vere e per questo altamente significative e comunicative. La propria interiorità si dimostra anche in questo caso un serbatoio inesauribile di ispirazione.

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons