LABORATORI di DIVULGAZIONE

Laboratorio di danza

Il laboratorio di danza dura 4/6 ore e saranno proposti, lavorando in gruppo, una serie di esercizi di psicofisica, per poi tentare di produrre insieme una piccola rappresentazione teatrale come sintesi dell’esperienza vissuta. Non è necessario essere qualificati nella danza o nel teatro, chiunque può partecipare. Suggeriamo di portare vestiti comodi (T-shirt e pantaloni larghi).

L’attitudine più adatta è di essere disponibili interiormente con un atteggiamento di fiducia verso gli altri partecipanti, al fine di garantire un’atmosfera fluida e aperta alla propria sperimentazione e a nuovi stimoli ed esperienze. Paula Percivalle guiderà i partecipanti mettendoli in condizione di sperimentare ciò che ha esposto nella chiacchierata del venerdì, ma il livello di profondità dipenderà da ciascuno quale parte attiva e creativa del laboratorio. Ascoltare il corpo, i registri interni, la presenza degli altri e la percezione dello spazio in cui tutto si svolge, saranno alcuni degli elementi con cui si lavorerà.

Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Attrezzatura e spazi: occorrono uno spazio ampio, luminoso e silenzioso, amplificatori per PC o lettore MP3.


Laboratorio di disegno e pittura

Il laboratorio vuole far sperimentare parte di un metodo costruito sulla centralità dell’esperienza di contatto profondo con la propria interiorità attraverso il segno, la forma, la luce e il colore.

Il laboratorio di 12 o di 9 ore è suddiviso in tre momenti in cui si cerca di far provare l’espressione, la tecnica e la trascendenza. La prima parte si basa sui segni primordiali, la seconda sulla tecnica per poterli conoscere e gestire, mentre nella terza cercheremo di sperimentare un livello più profondo ed elevato di espressione non più solo catartica ma trasferenziale. Per trasferenziale intendiamo un processo di trasformazione degli elementi pittorici e interiori “grezzi” verso una purificazione poetica in cui si fondano estetica pittorica e unità interiore.

Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Attrezzatura e spazi: occorrono uno spazio ampio, luminoso e silenzioso, amplificatori per PC o lettore MP3, vari materiali didattici che vedremo poi in dettaglio con chi ci ospiterà.

 

 

>>> Approfondimenti

Scarica il manifesto o la brocure

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons