Parte V - LUCE

La luce è il fenomeno principale della visione e della rappresentazione. La luce è energia. Bisogna saper riconoscere le diverse qualità della luce e come essa agisca sulle cose per poi trasferire queste vibrazioni sul nostro quadro. In questo caso interviene la tecnica che ci aiuta, attraverso varie fasi di stesura, a catturare e riprodurre quella immateriale sostanza che carica di particolari significati la nostra opera. La luce è anche fondamentale nelle rappresentazioni interiori e da sempre è sinonimo di risveglio della coscienza e di ascesa nella consapevolezza. L’uso che faremo della luce sarà, come per tutti gli elementi del metodo, accompagnato da una apertura interiore e da un movimento dello spirito.

 

La luce come rivelatrice della realtà visiva

Il contrasto luce-ombra e chiaro-scuro è il modo principale col quale percepiamo la realtà visiva. Senza contrasti chiaroscurali vi è sempre una certa piattezza, poca profondità. Lo studio del chiaro-scuro dà qualità al lavoro sullo spazio tridimensionale.
In questa sezione si lavora col tema degli opposti, dei contrari. Luce e buio sono anche delle profonde allegorie della vita e della morte, degli inferni e dei paradisi, del basso viscerale e dell’alto solare. Quindi si vede come col contrasto luce e ombra si possono esprimere una gamma ed una varietà incredibile di contenuti allegorici.
Inoltre si cerca di capire i diversi tipi di luce e la loro azione nelle forme e negli spazi, sia con dei faretti da fotografia che attraverso i dipinti dei maestri. Si dipinge riproducendo varie tipologie di luce scelte in base ai propri contenuti interiori: luci con forte contrasto, luce diffusa forte, luce diffusa debole come quella di una candela, luce del tramonto, dell’alba, della notte, ecc..


Obiettivi Artistici e Tecnici
Gestire il contrasto chiaroscurale. Integrare la teoria delle ombre e delle luci.

Obiettivi Esistenziali
Capire le corrispondenze tra luce/ombra e contenuti mentali ed emotivi.

Obiettivi Spirituali
Connettersi con le profondità e con le ampiezze luminose dello spirito.

Argomenti del laboratorio: I corpi e la luce, Teoria della luce e dell’ombra, Fisica della luce, La luce come allegoria, Il rapporto tra stati interni e luminosità, La luce e le superfici, La luce interna, Il colore della luce, La modificazione della forma attraverso la luce.

 

 

>>> Parte VI - MATERIA

 

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons