Parte XII - TRASCENDENZA

Questa ultima fase è caratterizzata dalla realizzazione diretta uno stato di coscienza ispirata. È la fase più delicata in quanto si sa che lo stato di alterazione di coscienza dell’ispirazione non si può ottenere in automatismo. Si cercherà di sviluppare e di rafforzare tutti quei procedimenti appresi nel metodo di predisposizione e di ispirazione. Per questo non ci sarà nessun tema e nessuna indicazione esterne a guidarci, ma solo ed esclusivamente si sperimenterà la pittura come un percorso di libera meditazione fuori da ogni condizionamento. La parte fondamentale di questo passo è il vuoto o il silenzio mentale. Solo raggiungendo questo vuoto si potrà sperimentare una forte tendenza ad andare oltre, a trascendere le forme e le tecniche fino ad ora acquisite.

 

Entrare nel Profondo

Sapendo purificare le forme e le energie, arriviamo a purificarle eliminando il superfluo cercando un essenziale esterno che è proiezione e in relazione indissolubile con un essenziale interno.

Questo processo non può essere un concetto intellettuale ma un vissuto esistenziale. Vivere momenti di grande empatia con l’universo, di grande gioia, esperienze di grande cambiamento positivo non lo si può stabilire a tavolino. Non si possono forzare certi vissuti, ma si può certamente predisporsi e fare dei lavori per riconoscere queste esperienze, per integrarle e, nel nostro caso specifico viverle nella pittura. Dipingere come atto sacro è vivere l’arte come atto di Coscienza Ispirata, di apertura e connessione col divino.

Per poterlo fare è necessario un grande atto di fede o una grande esperienza che ci abbia permesso di non dubitare della nostra immortalità.

Per questo si cerca di affinare il nostro Proposito affinché ci guidi e ci conduca in questo speciale stato di “trans” creativo dove cercheremo di entrare per scardinare tutti gli automatismi.

Obiettivi Artistici e Tecnici
Dipingere con la massima libertà interna.

Obiettivi Esistenziali
Superare la paura della morte.

Obiettivi Spirituali
Intuire l’immortalità della vita umana.

Argomenti del laboratorio: La morte come rinascita. Sospensione dell’io. Il Profondo.

 

 

>>> Parte I - LA GENESI

 

Per ingrandire utilizza i tasti Control e + (browser IE 7.x MF 3.X)

Tutti i contenuti del sito sonotutelati dai diritti di Creative Commons